I principi dell’Associazione Hostaria

Hostaria è un’associazione culturale nata nel 2015, che si prefigge lo scopo di organizzare e promuovere eventi legati al mondo dell’enogastronomia, funzionali alla scoperta del territorio della città di Verona e provincia, dei suoi prodotti tipici e delle aziende che l’hanno resa una città ricca di sapori. Ogni evento è costellato di spettacoli e momenti ricreativi, a carattere culturale, corsi di formazione, rassegne e manifestazioni di beneficenza, per legare tra loro,
indissolubilmente, esperienze sensoriali di vario genere.

Cinque sono i principi che caratterizzano l’associazione:

a) Nasce con lo spirito di riportare in vita l’antica funzione dell’osteria, ovvero ospitare una moltitudine di persone in un clima di convivialità, in modo da creare occasioni di incontro sociale per condividere passioni, interessi e divertimento.

b) Valorizzare l’unicità del territorio veronese, privilegiando l’incontro con l’autenticità delle sue tradizioni, attraverso l’ideazione e il coordinamento di eventi che favoriscano l’incontro con le espressioni più autentiche del territorio.

c) Promuovere in ogni occasione l’esperienza enogastronomica, in quanto patrimonio economico e culturale del territorio, progettando e realizzando eventi costruiti attorno alla scoperta e all’esperienza del gusto, all’interno di una cornice ambientale ricca di valore e di suggestione. La certificazione della qualità dei prodotti promossi è premessa fondamentale da cui parte ogni nostra iniziativa.

d) Creare intrattenimento e interesse attorno a contenuti culturali significativi e attraenti, pensati per il pubblico più ampio, gli stimoli culturali originali sono ingrediente fondamentale per attuare una valorizzazione autentica del territorio.

e) Favorire in ogni modo l’inclusione sociale, dedicando cura e attenzione anche alle fragilità e alle diversità. Crediamo che una società evoluta debba essere molto attenta alle persone più fragili, come anche a tutti coloro che per varie ragioni incontrano ostacoli alla propria integrazione.

Per questo vogliamo garantire il più ampio accesso possibile all’evento, senza escludere nessuno. Come Associazione collaboriamo inoltre a progetti che favoriscono l’inclu-
sione sociale e sosteniamo campagne di sensibilizzazione finalizzate alla realizzazione di una società di più aperta e più solidale.